Scrivici su WhatsApp

Termini di Servizio

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025

Termini e Condizioni Generali di Servizio – CodiceDivino

Versione 1.0 – Ultimo aggiornamento: [22/05/2025]

1. Definizioni

Ai fini dei presenti Termini e Condizioni, si intende per:

  • Fornitore: DIGITALLSOLUTIONS S.A.S., con sede legale in Via Brinchi 13, 82036 Solopaca (Bn) P.Iva - 01617510621, proprietaria della piattaforma “CodiceDivino”.
  • Piattaforma: il software in cloud “CodiceDivino”, accessibile da www.codicedivino.it e domini associati.
  • Cliente: qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che si registra ed utilizza la piattaforma CodiceDivino.
  • Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo.
  • Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
  • Servizio: l’insieme delle funzionalità offerte dalla piattaforma, tra cui registrazione bottiglie, generazione QR code dinamici e statici, creazione di schede PDF multilingua e cataloghi
  • Contenuti: tutte le informazioni, dati, testi, immagini, video, file e materiali di qualsiasi natura caricati, inseriti o trasmessi dal Cliente attraverso la Piattaforma.

2. Oggetto del contratto

Il presente contratto disciplina i termini e le condizioni di utilizzo della piattaforma CodiceDivino da parte del Cliente. La registrazione e/o l’utilizzo del servizio implica l'accettazione piena, incondizionata e consapevole del presente contratto.

Il Fornitore agisce quale prestatore di servizi di hosting ai sensi del D.Lgs. 70/2003, limitandosi a memorizzare le informazioni fornite dal Cliente senza esercitare controllo editoriale sui contenuti.

3. Modalità di accesso al servizio

  • Il Cliente accede alla piattaforma previa registrazione attraverso la compilazione del modulo online e l'accettazione dei presenti termini e condizioni.
  • Il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere o revocare l’accesso al serviziosecondo le modalità e nei termini specificati agli articoli 9 e 10, in caso di:

- Violazione del presente documento contenente i “termini e condizioni”; 

- Inadempienze contrattuali, incluso il mancato pagamento dei corrispettivi dovuti; 

- Utilizzo della piattaforma per finalità illecite o contrarie all'ordine pubblico; 

- Caricamento di contenuti manifestamente illeciti; 

La sospensione comporta la disattivazione della visualizzazione pubblica delle pagine web create (bottiglie, QR code dinamici e cataloghi PDF).

4. Oggetto e funzionalità del servizio

CodiceDivino consente al Cliente di:

  • registrare digitalmente bottiglie di vino con gestione dei lotti di produzione;
  • associare informazioni tecniche e commerciali (ingredienti, valori nutrizionali, certificazioni, ecc.);
  • generare QR code (statistici, statici, dinamici) per l’etichetta digitale;
  • creare schede tecniche PDF multilingua e cataloghi digitali
  • accedere a funzionalità di analisi e reportistica sui dati inseriti. 

5. Responsabilità del Cliente

5.1. Responsabilità per contenuti caricati

Il Cliente è esclusivo responsabile dei contenuti inseriti nella piattaforma e garantisce che: 

1) I Contenuti sono veritieri, accurati e non ingannevoli; 

2) I Contenuti non violano diritti di terzi, inclusi diritti di proprietà intellettuale, privacy e riservatezza; 

3) I Contenuti sono conformi alle normative applicabili, incluse quelle in materia di etichettatura alimentare; 

4) Dispone di tutti i diritti necessari per l'utilizzo e la pubblicazione dei Contenuti. 

5.2 Contenuti vietati

È fatto altresì divieto di inserire Contenuti:

1) Falsi, ingannevoli o fuorvianti; 

2) Contrari alle normative comunitarie o nazionali; 

3) Riferiti a prodotti non realmente esistenti o non conformi alle caratteristiche dichiarate; 

4) Lesivi dei diritti di terzi o della dignità delle persone; 

5) Contrari all'ordine pubblico, al buon costume o alla morale; 

6) Che violino diritti di proprietà intellettuale; 

7) Che contengano virus, malware o codici dannosi.

5.3 Regime di responsabilità del Fornitore

Il Fornitore, in qualità di prestatore di servizi, non è responsabile per i Contenuti memorizzati su richiesta del Cliente, purché non sia al corrente di fatti o circostanze che rendono manifesta l'illiceità dell'attività o dell'informazione

5.4 Procedura di segnalazione (Notice and Take Down)

Chiunque ritenga che i Contenuti presenti sulla Piattaforma violino propri diritti o siano illeciti può inviare una segnalazione dettagliata al Fornitore tramite:

- Email: info(@)codicedivino.it]

- PEC: [digitallsas(@)arubapec.it]

- Raccomandata A/R presso la sede legale "Digitallsolutions Via Brinchi 12 82036 Solopaca (Bn)

La segnalazione dovrà contenere le seguenti informazioni, ovverosia:

1) Identificazione precisa dei Contenuti contestati (URL specifici); 2) Descrizione dettagliata della presunta violazione; 3) Dichiarazione di buona fede del segnalante; 4) Dati identificativi completi del segnalante; 5) Documentazione a supporto della richiesta

Il Fornitore, ricevuta una segnalazione fondata, procederà alla rimozione o disabilitazione dei Contenuti entro 48 ore dalla ricezione, salvo casi di particolare complessità che richiedano tempi più lunghi.

6. Clausola di manleva

Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne DIGITALLSOLUTIONS S.A.S. da qualsiasi responsabilità, danno, costo, onere e spesa (incluse le spese legali) derivante da:

  • uso illecito o non autorizzato della piattaforma;
  • contenuti falsi o ingannevoli o lesivi di diritti di terzi;
  • Violazioni di diritti di proprietà intellettuale violazioni di diritti di terzi;
  • - violazioni normative incluse quelle in materia di etichettatura alimentare (es. Reg. UE 2021/2117, Reg. UE 1169/2011, D.Lgs. 116/2020).
  • Qualsiasi rivendicazione di terzi relativa ai Contenuti caricati dal Cliente

7. Limitazione di responsabilità

7.1 Esclusioni generali

Il servizio è fornito “così com’è” e "come disponibile”. Il Fornitore, nei limiti consentiti dalla legge:

  • non garantisce la continuità del servizio;
  • non è responsabile per danni indiretti, consequenziali o perdite di profitto;
  • non è responsabile per l’uso dei QR code da parte del Cliente;
  • non è responsabile per perdite di dati dovute a cause non imputabili al Fornitore; 
  • non risponde per interpretazioni errate delle informazioni, anche da parte di terzi. 

7.2 Limitazioni per i Consumatori

Le limitazioni di responsabilità di cui al presente articolo non si applicano nei rapporti con i Consumatori per:

  • Danni derivanti da dolo o colpa grave del Fornitore; 
  • Danni alla persona; 
  • Violazioni degli obblighi essenziali del contratto; 
  • Altri casi previsti da norme imperative di legge.

8. Diritti di proprietà intellettuale

Il software, il logo, il codice sorgente, ’interfaccia, i database e tutti gli elementi che compongono la Piattaforma sono di esclusiva proprietà del Fornitore e sono protetti dalle normative in materia di proprietà intellettuale. È vietato copiare, distribuire, modificare, decompilare o creare opere derivate senza autorizzazione scritta del Fornitore.

Il Cliente mantiene la proprietà dei Contenuti caricati e concede al Fornitore una licenza limitata per l'erogazione del servizio.

9. Durata e cessazione del contratto

9.1 Durata

Il contratto ha durata indeterminata dalla data di registrazione, salvo diversa pattuizione per piani specifici.

9.2 Recesso del Cliente

Il Cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento con preavviso di 30 giorni, tramite:

- Funzione dedicata nell'area riservata; - Comunicazione scritta via email o PEC; - Raccomandata A/R. 

Per i Consumatori si applicano le disposizioni del Codice del Consumo in materia di recesso.

9.3 Risoluzione da parte del Fornitore

Il Fornitore può risolvere il contratto con preavviso di 30 giorni in caso di:

- Cessazione dell'attività; Modifiche sostanziali del servizio; Altre giuste cause

Il Fornitore può altresì risolvere immediatamente il contratto in caso di:

- Violazioni gravi dei presenti termini; - Utilizzo della piattaforma per finalità illecite; - Mancato pagamento protratto oltre i termini di cui all'art. 10

 

10. Fatturazione e piani tariffari e sospensione del servizio

I piani tariffari sono descritti su codicedivino.it/prezzi – rinvenibile sul sito web ufficiale. I piani a pagamento prevedono fatturazione anticipata con rinnovo automatico, salvo disdetta.

I pagamenti possono essere effettuati tramite:

- Carta di credito/debito; - Bonifico bancario; - Altri sistemi di pagamento indicati sulla Piattaforma

In caso di mancato pagamento, il Fornitore adotta la seguente procedura graduata:

Primo sollecito: Invio di sollecito di pagamento entro 15 giorni dalla scadenza, con concessione di ulteriori 15 giorni per il pagamento.

Secondo sollecito: Decorsi inutilmente 15 giorni dal primo sollecito, invio di diffida con preavviso di sospensione del servizio entro 7 giorni.

Sospensione: Decorsi inutilmente 7 giorni dalla diffida, sospensione automatica del servizio con: - Disattivazione dell'accesso alla Piattaforma; - Disabilitazione della visualizzazione pubblica dei contenuti; Mantenimento dei dati per 90 giorni. 

Risoluzione: Decorsi 90 giorni dalla sospensione senza regolarizzazione, risoluzione del contratto e cancellazione definitiva dei dati.

Il servizio viene ripristinato entro 24 ore dal pagamento di tutti gli importi dovuti, inclusi eventuali interessi di mora e spese di gestione.

Per i Consumatori si applicano le tutele previste dal Codice del Consumo, incluso il divieto di clausole vessatorie in materia di sospensione del servizio.

11. Protezione dei dati personali (GDPR)

I dati sono trattati nel rispetto del GDPR (Reg. UE 2016/679) e del D.Lgs. 196/2003. Titolare: DIGITALLSOLUTIONS S.A.S. Informativa completa disponibile su codicedivino.it/privacy.

12. Foro competente e legge applicabile

Tentativo di conciliazione

Prima di adire l'autorità giudiziaria, le parti si impegnano a tentare una composizione amichevole della controversia anche per il tramite di negoziazione diretta, mediazione presso organismi accreditati, ovvero di Conciliazione presso le Camere di Commercio

Per le controversie con Professionisti: Foro esclusivo di Benevento.

Per le controversie con Consumatori: foro del luogo di residenza o domicilio del Consumatore, ai sensi dell'art. 33 del Codice del Consumo.

Il contratto è regolato dalla legge italiana.

13. Modifiche per giustificato motivo

Il Fornitore può modificare i presenti Termini e Condizioni per giustificati motivi, inclusi:

- Adeguamenti normativi; - Modifiche tecnologiche del servizio; - Esigenze di sicurezza; - Variazioni dei costi di gestione.

Le eventuali modifiche ci sui al par. 1 del presente articolo sono comunicate con preavviso di 30 giorni tramite: Email all'indirizzo fornito dal Cliente ovvero Avviso nell'area riservata della Piattaforma o anche mediante Pubblicazione sul sito web. 

Il Cliente può recedere senza penali entro 30 giorni dalla comunicazione. La mancata disdetta comporta accettazione delle modifiche.

Per i Consumatori si applicano le maggiori tutele previste dal Codice del Consumo in materia di modifiche contrattuali

14. Accettazione e prova legale

L’accettazione dei termini e condizioni de quibus avviene tramite: Spunta della casella di accettazione durante la registrazione; - Registrazione del consenso nei sistemi informatici del Fornitore – continuo utilizzo continuativo del servizio

Tale accettazione ha pieno valore legale ai sensi dell'art. 20 del Codice dell'Amministrazione Digitale.

15. Disposizioni finali

L'eventuale nullità o inefficacia di singole clausole non comporta nullità dell'intero contratto, che rimane valido ed efficace nelle parti non colpite da nullità.

La mancata applicazione di una o più disposizioni del presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle stesse.

Tutte le comunicazioni devono essere inviate a:

DIGITALLSOLUTIONS S.A.S.

Via Brinchi 13, 82036 Solopaca (BN)

Email: info(@)codicedivino.it

PEC: digitallsas(@)arubapec.it

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di aver letto e di approvare specificamente le seguenti clausole: art. 5 (Responsabilità per i contenuti), art. 6 (Clausola di manleva), art. 7 (Limitazione di responsabilità), art. 10.3 (Sospensione del servizio), art. 12 (Foro competente), art. 13 (Modifiche dei Termini).

DICHIARAZIONE FINALE

Con la registrazione e/o l'utilizzo del servizio, il Cliente dichiara di:

- Aver letto integralmente i presenti Termini e Condizioni; 

- Aver compreso il contenuto di tutte le clausole; 

- Accettare incondizionatamente tutti i termini e condizioni; 

- Essere maggiorenne e avere la capacità legale per contrarre; 

- Fornire dati veritieri e aggiornati.